Mercati e Foro di Traiano

menú facilitado

salto a:
contenido. búsqueda, sección. idiomas, menú. utilidad, menú. principal, menú. camino, menú. pie, menú.

Página Inicial > Eventos > Voci e suoni della terra e dei popoli
15/04/2017

Voci e suoni della terra e dei popoli

Tipología: Concierto

Concerti e spettacoli nell'ambito delle iniziative “L’arte si anima“     #ArtWeekEnd e "La sorpresa è nel museo"     #PasquaneiMiC 

Nel corso della serata sulla terrazza esterna e nella Grande Aula del museo si alterneranno diverse formazioni dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna insieme al Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, per un appuntamento dedicato all’antica tradizione della musica popolare del Lazio.
Strumenti antichi, vocalità vibranti, piccoli ensemble, solisti e un imponente coro si alterneranno tra momenti di grande impatto e momenti più intimi, alla scoperta dei suggestivi spazi dei Mercati di Traiano, coinvolgendo un centinaio tra musicisti e coristi.  

Concerti a cura dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica

diretta da Ambrogio Sparagna
insieme al Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni
In collaborazione con FONDAZIONE MUSICA PER ROMA

FAMIGLIA MARAVIGLIA
Folk Palindromo
Erasmo Treglia, Clara Graziano, Giordano Treglia
Folk Palindromo perché il repertorio si può leggere e ascoltare in ogni direzione. Tutto è costruito per catturare il pubblico con brani originali tradizionali italiani che riecheggiano il viaggio, le serenate e le feste popolari del Belpaese. Padre, figlio e madre cantano e suonano melodie che si incontrano e si allontanano, composizioni originali e non, che arrivano da chissà dove, che vanno chi lo sa verso cosa. Ma ecco che l’alchimia si combina ed è un tutt’uno con il ritmo della strada, con il canto di un cantastorie, con le movenze di una ballerina, con la melodia di un sonetto d’amore, con l’armonia di una preghiera o di un inno di gioia e di battaglia.

RAFFAELLO SIMEONI
Mater Sabina
Raffaello Simeoni, grande chansonnier dalla Sabina, presenta uno spettacolo dedicato alle liriche della sua terra, ricca di tradizioni e del misticismo di S. Francesco. Da qui partono i suoi scenari acustici e le melodie itineranti che intrecciano musica tradizionale e world music. E molte sono le canzoni “ritrovate” che Raffaello Simeoni svela al pubblico con la sua potente e carismatica voce e con il suo vasto e curioso campionario di strumenti musicali.

ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA E CORO POPOLARE
Voci all’aria, cantata per organetto e coro polifonico sulla musica popolare dell’Italia centrale
Spettacolo dedicato alla cantata popolare, nella forma polifonica, per raccontare le occasioni e le forme della musica contadina in particolare dell’area dell’Italia Centrale. Voci a serenata, a dispetto, canti d’amore, ballate e danze tradizionali ad accompagnare il percorso musicale nel repertorio popolare in cui la voce è assoluta protagonista. Un viaggio nella nostra memoria musicale realizzato però con l’ausilio anche di nuove composizioni ispirate alla tradizione italiana di cui Ambrogio Sparagna è autore ed eccezionale interprete. Il Coro Popolare, diretto da Annarita Colaianni, porta tutte queste voci nell’aria per rivivere i momenti magici dei rituali della tradizione.

Programma:
Ore 20.15 e 22.15, Terrazza
Famiglia Maraviglia
Con Erasmo Treglia, Clara Graziano, Giordano Treglia
Durata 20 minuti circa

Ore 20.45, Terrazza
Raffaello Simeoni
Durata 25 minuti circa

Ore 21.30 e 23, Grande Aula
Orchestra Popolare Italiana
diretta dal M° Ambrogio Sparagna e
Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni
Durata 30 minuti circa

Información

Donde
Mercati e Foro di Traiano
Horario

sabato 15 aprile 2017:
apertura straordinaria del Museo e della mostra     "I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell'area dei Fori Imperiali dopo l'Antichità" dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00);

- programma concerti:
- ore 20.15 e 22.15, Terrazza - Famiglia Maraviglia
- ore 20.45, Terrazza - Raffaello Simeoni
- ore 21.30 e 23, Grande Aula - Orchestra Popolare Italiana 

Entrada

Ingresso ad 1 euro  

Promozione speciale per     L’Ara com’era, in programma al Museo dell’Ara Pacis ogni venerdì (dalle 20.15 alle 24.00, ultimo ingresso ore 23.00) e sabato (dalle 20.15 alle 00.45, ultimo ingresso ore 23.45) dove si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto d’ingresso vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo salvo disponibilità).

Informaciones

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

de nuevo a menú facilitado.